lunedì 28 luglio 2014

Donna santa... donna distratta nella morale



Donna santa... donna distratta nella morale

“Uno, nessuno, centomila”splendida sintesi di Pirandello non è applicabile al mondo femminile ,  perchè nell’immaginario maschile,  si contrae rigidamente nel dogma”Madonna o no” che vistosamente denuncia la mancanza di un terzo status quello di “Donna”.

sabato 19 luglio 2014

Dottor delfino

La delfinoterapia è preziosa per i piccoli con handicap mentali. Bambini che potrebbero essere dislessici, anoressici, , psicologicamente turbati, affetti da sindrome di Down, vittime d abusi sessuali, i delfini li aiutano a stare meglio.

martedì 15 luglio 2014

Dove nasce la tristezza

I sentimenti  non sono soltanto soggettivi: producono manifestazioni fisiche oggettive e riconoscibili, per esempio variazioni del ritmo cardiaco. Ecco perchè gli scienziati riescono a indagarli con rigore. Non solo: quando si tratta di studiare le emozioni umane dal punto di vista psicobiologico, è possibile stimolare deliberatamente i sentimenti in laboratorio. 

giovedì 10 luglio 2014

La parola non basta: va integrata con il contatto fisico

Spesso, in un momento di sofferenza profonda, le parole consolatorie dell'amico più affettuoso risuonano come voci confuse e lontane che non riescono a raggiungerci. Mentre il calore di un contatto fisico, come un abbraccio,  riesce miracolosamente a risollevarci, anche se solo per un istante.Il Grido e la carezza, dell'antropologa Mariella Combi indaga la necessitù e i numerosissimi vantaggi di un recupero del linguaggio corporeo. "Come nell'amore, anche nel dolore il contatto con l'altro suscita il riconoscimento  della propria esistenza, la volontà di andare avanti, di aprirsi al mondo". Ma se la fisicità rende la comunicazione più fluida e immediata, perchè siamo cosi restii a manifestare con i gesti le emozioni? La tradizione occidentale, sottolinea l'antropologa,  vive di separazioni e contrapposizioni: o la mente o il corpo, o la materia o lo spirito, o la natura o la cultura

mercoledì 9 luglio 2014

Passioni cerebrali

L'eros? Può fare a meno dell'attrazione carnale.Succede quando la passione resta bloccata nella sfera del pensiero,  e dell'ambito intellettuale non arriva al corpo.Lui è intelligente, brillante, lei ne è affascinata

venerdì 4 luglio 2014

Un bel bacio

Un bacio pieno di passione potrebbe essere meglio di qualsiasi medicina. Baciarsi fa bene allo spirito ma, a quanto sembra, soprattutto al corpo: aiuta a combattere dolori mestruali, mal di testa, pressione alta e contribuisce persino a combattere le carie.
A scrivere un libro su questi effetti benefici è stato Andrèa Demirjian e su CNN Health online ha spiegato quanto la “terapia del bacio” possa avere effetti benefici sul corpo. Secondo la scrittrice un bacio dato (e ricevuto) con passione migliora la circolazione del sangue e aiuta ad abbassare la pressione.
Proprio per il suo effetto vasodilatatore, il bacio può essere “utilizzato” per diminuire i dolori mestruali e i disturbi che provocano forti mal di testa. Ma non è finita qui: baciarsi aumenta la salivazione e quindi può combattere l’insorgere della carie e mette in moto una serie di muscoli facciali che possono tonificare la pelle e diminuire le rughe.
Per non parlare della serie di ormoni che entrano in circolo quando si sfiorano le labbra: serotonina, dopamina e ossitocina, tutte sostanze che fanno bene al cervello e ci rendono più felici. Dopo gli effetti benefici del sesso sull’attività cognitiva ribaditi da due ricerche, anche il bacio può essere pensato come una vera e propria “terapia” per tutti i giorni!

Lotta malattie cervello cambia passo, italiani in prima fila

Da domani a Milano il congresso europeo con 6.000 scienziati

(ANSA) - MILANO, 04 LUG - 'Rivoluzione copernicana' nella lotta alle malattie del cervello: il centro intorno al quale ruota tutta la ricerca non è più dato dal singolo neurone malato ma dall'intera rete di cellule che lo circonda, e non soltanto dal cervello ma dalla fitta comunicazione che lo collega con il resto del corpo umano.