sabato 4 aprile 2015

Debole Romeo fragile Giulietta Edipo ha le sue responsabilità?

Oltre 30 anni di esperienza clinica hanno convinto  anche di questo:   in amore, quel che conta sono le primissime esperienze dell'infanzia.
E se è vero che ogni rapporto affettivo è prima di tutto "politico" (cioè una relazione basata sul confronto/scontro di poteri ) allora il segreto di questi equilibri diplomatici va cercato molto addietro negli anni.
Là dove sfumano le ombre  e i ricordi del legame con i genitori
Michael Vincent Miller psicologo gestalt :"Tutti i rapporti amorosi" , spiega a questo proposito, " contengono una buona dose di ansia.

Contratto a Termine

Alla base di ogni relazione c'è la negoziazione,  in cui i piccoli sono maestri.L'uomo si costituisce attraverso la relazione.Relazione che però ha bisogno di negoziazioni per svilupparsi."Già  durante l'allattamento c'è un aggiustamento reciproco tra madre e bambino", afferma Laura Bonica docente di psicologia dello Sviluppo all'Università di Torino."La donna sollecita il neonato quando smette di succhiare e smette di stimolarlo quando succhia.Questa ritmicità rappresenta una negoziazione primitiva, fondata sul rispetto dell'altro, sulla consapevolezza di una complessità irriducibile alla propria.Quando invece una madre mette al bambino il golfino perchè, sa, che ha freddo, non gli riconosce la capacità di autodefinirsi, di avere bisogni propri. Viola così la reciprocità, bloccando la possibilità di negoziare.Un altro esempio?La mamma di Giacomo, 16 mesi lo porta a trovare Elisa.Il bambino entra nella casa nuova e cerca di andare verso l'amichetta e i suoi giocattoli.