Lo studio dei processi di apprendimento e di memoria a livello cerebrale ha fatto rapidi progressi negli ultimissimi decenni.
L'apprendimento e il suo esito sinaptico, la memoria, hanno ruoli importanti nel tenere insieme una personalità coerente, dal principio alla fine della vita.
Senza i processi di apprendimento e la memoria la personalità sarebbe soltanto un'espressione vuota e impoverita della nostra costituzione genetica.
L'apprendimento ci consente di trascendere i nostri geni, o, come ha detto lo scrittore Salman Rushdie, "La vita ci insegna chi siamo".
I nostri geni possono condizionare la maniera in cui ci comportiamo, ma i sistemi di gran lunga responsabili di ciò che facciamo e di come lo facciamo sono plasmati dall'apprendimento.(Joseph LeDoux )
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
Damasio, nella sua ricerca, scopre come lo sventurato Elliot, pur conservando appieno le sue "notevoli" capacità intellettive (tut...
-
L'uomo pensa in maniera lineare, a differenza della donna, la cui modalità è circolare A questa conclusione è arrivata la professoressa...
-
“… i comportamentisti credevano che i bambini non avrebbero avuto ragione di legarsi ai loro custodi se questi non avessero provveduto ai ...