lunedì 30 luglio 2012

Famiglia:Natura e Cultura

La Natura tuonò, maschio e femmina:ogni incontro, preludio di attrazione e probabile incontro sessuale e poi:
• Maschio libero

• Femmina con possibile maternità  e accudimento cuccioli .

La Cultura ordinò:uomo e donna: attrazione sessuale selettiva, matrimonio, famiglia ,procreazione .educazione figli

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• Uomo, donna :Genitori

Famiglia: matrimonio, festa, acquisto casa, nuovo ruolo sociale, sessualità benedetta si incontrano nella più difficile convivenza di natura e cultura.

La monogamia sembra non appartenga alla razza umana.

Gli sposi spesso definiti maturi solo per la “decisione di sposarsi”, senza alcuna esperienza della nuova quotidianità che li aspetta

Il ruolo sociale , legalizzato dal contratto della loro unione.

Ma la cosa più importante che i neosposi portano con sé e che nessuno conosce ,forse nemmeno loro, é la “dote personale” ovvero il percorso del proprio vissuto nel bene e nel male con apparati genici ed esperienze differenti.

E’ vero che prima del matrimonio la coppia , spesso, ha già vissuto momenti intimi di convivenza e condivisione su tanti piani, ma è in seguito che li aspetterà una nuova esperienza del vero e autentico senso di stare insieme.

Sarebbe augurabile che arrivassero protetti da approfondimenti e informazioni il più ricco e vario possibile: religioso, psicologico, scientifico, etc. e la coscienza che nelle divergenze importanti negoziare è la chiave migliore e si può e si deve chiedere aiuto.

Nelle foto della cerimonia l’ultima traccia del mito del Principe Azzurro e della Bella Addormentata poi un’altra realtà, altrettanto bella ,ma sicuramente meno fiabesca.

Chiusi fra le mura domestiche,senza testimoni si troveranno nudi più nell’anima che nel corpo

Il soggetto più fragile e immaturo spesso ,pretenderà, come garanzia d’amore eterno e inossidabile che l’altro si faccia carico delle sue problematiche del passato più o meno gravi per sopportarle o risolverle .e se non avviene l’accuserà di non amarlo/a e si potrebbe aprire subito una crisi a macchia d'olio.

A pochi è stato insegnato che se si vuole cambiare qualcosa è bene cominciare da se stessi..

In famiglia entra una brutta copia di tribunale e gli indici puntati si sprecheranno .

Non si può più rimandare di approfondire il percorso già iniziato prima del matrimonio ora in un contesto più realistico .

Cancellare le competizioni , essere chiari e comprensivi con se stessi e con l’altro/E perseguire un ‘armonia mente__corpo sicuramente non ancora compiuta .

Pensare che quanto avviene non dipende solo dalla coppia che non è, avulsa dalla vita: siamo in mezzo a mille eventi imprevedibili e imprevisti che inevitabilmente ci coinvolgeranno( malattie,crisi economiche,,,,,)quindi sarebbe opportuno mettere al bando anche i sensi di colpa.

Se la negoziazione presentasse difficoltà e la comunicazione si mescolasse a crescente aggressività o rabbia distruttiva ,non esitare a chiedere ,con urgenza, aiuto soprattutto prima dell’arrivo di un bambino.

La famiglia non è facile ma al momento non sapremmo come sostituirla ,e poiché dopo tanti anni facendo il suo bilancio ci troviamo drammi e tragedie ma anche ricordi insostituibili di struggente tenerezza e bisogno di radici e di identità si potrebbe tentare di prevenire e contenere le espressioni peggiori per migliorarla.

Dopo essersi dedicati all’armonia della coppia spesso, un bambino diventerà il desiderio primario

La famiglia si allargherà con un altro individuo tutto nuovo e diverso da conoscere ed educare.

La scienza ci spiega che il progetto genetico comincia a svilupparsi nella cellula uovo appena fecondata.

In realtà i geni fanno due cose nel più ampio senso biologico: ci rendono tutti uguali (siamo tutti umani), e ci distinguono anche gli uni dagli altri (ognuno di noi ha un corredo genico unico che concorre alla nostra individualità).

Da subito è necessario l’insegnamento della mamma al bambino, della modulazione delle emozioni:paura, rabbia, angoscia da separazione che si trovano nel cervello inferiore ,che in quella fase è dominante perché il cervello razionale superiore del bambino non è ancora pronto al loro controllo

Anche i veterinari si raccomandano di non staccare i cuccioli dalla madre ,prematuramente,prima che gli abbia insegnato l’autocontrollo emotivo.

Che il dialogo sia sempre il parafulmine privilegiato per raccontare e raccontarsi ,che le "regole" siano motivate e la partecipazione attiva ai progetti familiari apra continue finestre sul mondo con cui negoziare per fare esperienze

Poi l'altalena che prima era tutta sbilanciata dalla parte della famiglia, comincerà a bilanciarsi perché i cuccioli sempre più sentiranno il sano bisogno, esplorando il mondo intorno, di affermarsi nel gruppo dei pari.

Nella scuola l'incontro con una figura molto importante:l'insegnante, depositaria di regole ,di conoscenze , con il ruolo di "facilitatore" nella gestione del gruppo

.Fin dalla scuola materna è importantissimo educare il “cervello sociale” e

continuare poi in tutto il percorso scolastico

Quindi in una classe, atteggiamenti di prepotenza che sono spie di serio

disordine emotivo nel soggetto che prevarica e di grave falla, dei

meccanismi difensivi nel soggetto che subisce non devono passare sotto

silenzio e l’importanza del limite va ribadita ogni volta che sia

necessario.

Attraverso il dialogo con i ragazzi ci si adoperi per una

rivisitazione delle emozioni e delle regole di una buona convivenza affinchè

non solo i soggetti implicati, ma tutto il gruppo ne possa beneficiare

Il bambino che ha già fatto il primo e più importante percorso emotivo nella famiglia dove il danno più grave potrebbe essere stato quello di non avere potuto esprimere se stesso .facendolo sentire costantemente insicuro e minacciato, potrebbe lanciare proprio nella scuola messaggi di disagio nel comportamento e nell'apprendimento :la scuola grande lente d'ingrandimento dei disordini emotivi a seconda dell'età può coinvolgere i ragazzi in incontri per un tagliando emotivo dove se è necessario concorrerà anche la famiglia nella sua dinamica di accompagnamento di un soggetto in crescita.

La famiglia non va mai in vacanza , ma sarebbe opportuno prendere delle sane distanze per esempio nell’adolescenza.

Nessun mammifero trattiene un cucciolo divenuto adulto ,anzi lo allontana con decisione

Nei confronti degli adolescenti dovremmo essere più coraggiosi e responsabili rispondendo alle domande su cosa avviene al loro corpo, perché avvertono delle sensazioni mai sperimentate prima, perché si sentono attratti dagli altri.

Assolvere questo compito non è facile perché spesso, i tabù che creano le barriere tra le generazioni sono gli stessi che vivono i genitori, in molti casi “vittime di un’educazione assente ,distorta , sbagliata

.Però è un compito che fortunatamente non deve e a volte non può essere assolto esclusivamente dalla famiglia

:La scuola non può restarne estranea

In un incontro in una scuola media delle mamme mi fecero una domanda molto importante e saggia:”Ci dia informazioni per educare i nostri figli maschi ad essere meno dipendenti, più autonomi insomma meno mammoni”

.A quella riunione erano presenti 28 mamme , 2 papà.

Le ho guardate incredula era la prima volta che delle mamme mi facevano questa richiesta ed è stato importante che la facessero a scuola ribadendo la loro fiducia nell’istituzione

La madre che è così importante nei primi mesi per la sua influenza sulla stabilità affettivo_ emotiva del bambino , poi per tanti motivi(amor di pace, necessità varie padre che svicola ) si occupa da sola dell’educazione dei figli rifiutandone ,inconsciamente la maturazione sessuale, forse perché esiste solo il ruolo di madre dei cuccioli e non quello di madre di un uomo, con gravi pericoli per l’equilibrio psicologico dei figli.

La scuola non deve avere paura dell’educazione sessuale perché parlare di educazione sessuale equivale a educazione affettivo_emotiva e viceversa.

E la famiglia è sempre lì a sostenere colpe che sarebbe più giusto condividere con la società,



Dott.ssa Adriana Rumbolo

email:adriana.rumbolo@gmail.com



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