Ho gettato il sassolino "della scienza" ,nello stagno degli adolescenti(12/16 anni) in alcune scuole pubbliche del comune e della provincia di Firenze.
I cerchi di ritorno fitti, fitti hanno cancellato lo stagno
Continua a leggere.
Sulle informazioni che fornivo sul cervello, in particolare sul cervello emotivo si è velocemente acceso un dialogo intenso,vivace che spaziava libero nella conoscenza e che mi orientava nel percorso di un'esperienza ,forse unica in Italia.
Per rispondere a tante domande ho dovuto coinvolgere anche discipline che non mi sono proprie.
Non vorrei avere esagerato.
Mi auguro che quest'esperienza, dai risultati significativi, fatta ,nel luogo più pertinente, la scuola, venga portata avanti da pedagogisti, psicologi,ma anche medici fra cui un andrologo.
L'ho chiesto anni fa, ma i tempi non erano maturi,ora spero lo siano.
Per un anno ho parlato con gli studenti della relazionalità nel percorso sessuale e loro si erano molto interessati ma, la scuola mi fece sapere di lasciare perdere l'argomento:non so ancora il perchè!
Tre parole non ho trovato spesso nel lungo dialogo di dieci anni,con gli adolescenti :desiderio, regole, grazie.
Spero di avere rimesso in discussione il percorso educativo, nei soggetti in crescita, delle emozioni e di conseguenza la possibile prevenzione di varie espressioni di disagio che spesso e sempre più avvicinano i nostri ragazzi a scorciatoie facili e facilmente disponibili:alcool, droga, piccola criminalità...
Alcuni studenti mi hanno mandato dei messaggi per aiutarmi in questa prefazione:
"E' stato molto interessante perchè mi hai insegnato come può essere la vita
Ogni giorno penso a quello che mi potrebbe accadere a scuola, ma dimentico una cosa sola, che devo assolutamente portare con me l'intelligenza e non solo quello, ma anche i miei sentimenti che negli ultimi giorni mi hanno fatto vivere come una matricola o meglio e più esplicitamente come un disgraziato.
Nei giorni che Adriana Rumbolo è venuta mi sono sentito un po' tranquillo.
Con lei abbiamo fatto delle attività sui comportamenti di tutti i giorni.
Adriana ci diceva e ci spiegava che le emozioni che noi viviamo sono tante e fanno modificare il nostro cervello.(12anni.M)"
"Incontrarti.Nei tuoi incontri ho imparato molte più cose del cervello, su come funziona, a cosa serve, come agisce, quali parti del corpo fa funzionare, come si modifica quando parli, ascolti, quali emozioni ti fa provare.(12 anni.M)
Dott.ssa Adriana Rumbolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Damasio, nella sua ricerca, scopre come lo sventurato Elliot, pur conservando appieno le sue "notevoli" capacità intellettive (tut...
-
L'uomo pensa in maniera lineare, a differenza della donna, la cui modalità è circolare A questa conclusione è arrivata la professoressa...
-
“… i comportamentisti credevano che i bambini non avrebbero avuto ragione di legarsi ai loro custodi se questi non avessero provveduto ai ...
Nessun commento:
Posta un commento