martedì 9 novembre 2010

Regole proprie e regole sociali

Da una certa età in poi, si sa, ogni persona deve cambiare ed adeguarsi a regole sociali e non più adoperare le sue regole proprie.
Le regole proprie sono quelle che ogni essere umano si dà sin dalla nascita.
Continua a leggere

Il bambino piange in un certo modo per ottenere una cosa, oppure in un altro modo per volerne un altra: il genitore o chi lo assiste deve saper riconoscere i diversi tipi di pianto.
D'altra parte anche il bambino vuole esprimersi, solo che appena nato non conosce ancora le parole e ricorre a gesti o emozioni attraverso il suo corpo, che magari neanche lui sa, ma che sperimenta piano piano per le diverse situazioni capitategli.
Quando poi crescerà non avrà più il problema di non sapersi esprimere, ma ne avrà altri che affronterà un po' alla volta nel corso della sua vita
. E' chiaro che se le regole che ognuno si dà sono sbagliate o non si possono fare in pubblico ci vengono corrette dai genitori o, in alcuni casi, dai nonni.
Poi si dovrà rendere conto, anche con l'aiuto dei genitori, che ormai quelle regole non sono più valide perché non potrà farne uso quando un giorno sarà nella società.
Quindi dovrà abbandonarle proprio per il fatto che è proibito usarle all'interno della società. Secondo me, però, una persona che da una certa età in poi "abbandona" queste regole in verità continua a farle, in qualche modo, viverle dentro di sè, perché vogliamo sempre, quando è possibile esserlo, essere bambini perché in fondo lo siamo, anche se non lo ammettiamo mai o difficilmente perché ci vergognamo, chissà di che poi.
Le regole sociali sono quelle che ci vengono imposte per forza.
Per esempio, se un adulto durante una riunione condominiale ha improvvisamente voglia di mangiarsi un gelato o qualsiasi altra cosa, certo che non può farlo e trattiene la sua voglia per saziarla in un secondo momento.
Se la stessa persona ha la stessa voglia ed è in compagnia di amici, è più predisposta nel comprare un gelato e non ci pensa più di tanto se può sembrare giusto o no agli occhi degli altri.
Dopo tale cosa esposta è chiaro che prima o poi tra le regole proprie e sociali avviene uno scontro. C'è una verità molto esplicita che si rispecchia sempre nella mentalità degli uomini e cioé che l'istinto del piacere e di evitare il dolore è naturale.
sesso F, anni 15

Nessun commento:

Posta un commento