giovedì 4 luglio 2013

Delitto d'onore al maschile

Negli ultimi tempi sfogliando i giornali si è scoperto che il "delitto d'onore" non appartiene più al modo femminile  e proprio una donna , più precisamente una giovane ragazza l'aveva  cancellato
Sono lontani ,per fortuna i tempi in cui la donna doveva giurare di essere pura sempre più pura.
Finalmente se ne era usciti ,ma all'improvviso eccoti   il"delitto d'onore " al maschile
Continua a leggere.
Alla parola onore si sosttuisce gelosia, amore incontrollabile,possesso amoroso per  far nascere nella donna  sensi di colpa.
Mi ha uccisa perchè mi amava troppo
All'uomo la nosrta cultura non concede di convivere con la sua umanità ,ma lo immobilizza  in un'immagine indissolubilmente legata al suo onore senza  il quale sarà emarginato socialmente.
Lo scrive bene Pirandello  in una sua novella "La verità".
Ho potuto osservarlo in molte occasioni a scuola fra gli studenti:alle ragazze una delusione d'amore permette di piangere .di disperarsi , in alcun casi anche di attivare una momentanea solidarietà femminile  hanno imparato che  è doloroso ,ma appartiene alla vita.
Il maschio spesso, se abbandonato dalla donna  deve cancellare quella vergogna e in preda alla  più pericolosa emozione  primordiale,.la  rabbia distruttiva. provvederà convinto così di riconquistare il suo onore virile.
Naturalmente  non tutti gli uominei reagiscono allo stesso modo e ci si augura che prima o poi ci sarà una Viola al maschile prchè la cultura ridia anche ai maschi la priorità alla loro umanità e non ai pregiudizi
Dott.ssa Adriana Rumbolo

Nessun commento:

Posta un commento