Emozioni
Laureata in pedagogia con indirizzo
psicologico , ho gettato il sassolino “della scienza” nello stagno degli
adolescenti (12-16 anni) in alcune scuole pubbliche (Istituto Russell- Newton, Liceo Artistico L. Alberti, Scuola Media
Carducci, Liceo Tecnico Galilei, etc…) del comune e della provincia di Firenze
Continua a leggere.
Continua a leggere.
Sulle informazioni che , negli incontri ,
fornivo agli studenti, sul cervello, in
particolare sul cervello emotivo, si è velocemente acceso un dialogo intenso,
vivace che spaziava libero nella conoscenza e che mi orientava nel percorso di
un’esperienza forse unica in Italia
.
Il mio tentativo era di rimettere in discussione il percorso educativo nei soggetti
in crescita delle emozioni e di conseguenza la possibile prevenzione di varie
espressioni di disagio che spesso e sempre più avvicinano i nostri ragazzi a
scorciatoie facili e facilmente disponibili: alcool, droga, piccola criminalità
ed una sessualità mal vissuta.
L’aspetto
nuovo in questa esperienza di dieci anni con 1300 studenti era che i ragazzi erano parte attiva e i diretti interlocutori.
Nella crescita del ragazzo è coinvolta fortemente la famiglia, la
scuola e la società.
Pertanto mi auguro che i risultati
documentati, ottenuti nella mia esperienza,
possano essere divulgati per diventare un aiuto sincero per un confronto,
la
comprensione e il dialogo di tutti..
Temi APPROFONDITI
1Che cosa sono le emozioni.
2Come si mostrano
3L’educazione delle emozioni
4Emozioni:apprendimento e
comportamento.
5Plasticità del cervello
6La musica e le emozioni
.Riferimenti bibliografici
“Emozioni a Terra del Sole”
di Adriana Rumbolo, Pegaso, 2001
“Il cervello nella scuola”
Contagio Emotivo, di Adriana Rumbolo, Pegaso, 2011
Nessun commento:
Posta un commento