lunedì 11 febbraio 2013

Percorso educativo.A scuola




        


Emozioni

 Laureata in pedagogia con indirizzo psicologico , ho gettato il sassolino “della scienza” nello stagno degli adolescenti (12-16 anni) in alcune scuole pubbliche (Istituto Russell- Newton,  Liceo Artistico L. Alberti, Scuola Media Carducci, Liceo Tecnico Galilei, etc…) del comune e della provincia di Firenze

Continua a leggere.
 Sulle informazioni che , negli incontri , fornivo agli studenti,  sul cervello, in particolare sul cervello emotivo, si è velocemente acceso un dialogo intenso, vivace che spaziava libero nella conoscenza e che mi orientava nel percorso di un’esperienza forse unica in Italia
. Il mio tentativo era di rimettere in discussione il percorso educativo nei soggetti in crescita delle emozioni e di conseguenza la possibile prevenzione di varie espressioni di disagio che spesso e sempre più avvicinano i nostri ragazzi a scorciatoie facili e facilmente disponibili: alcool, droga, piccola criminalità ed una sessualità mal vissuta.
L’aspetto nuovo in questa esperienza di dieci anni con 1300 studenti era che i  ragazzi erano parte attiva  e i diretti interlocutori.
 Nella crescita del  ragazzo è coinvolta fortemente la famiglia, la scuola e la società.
 Pertanto mi auguro che i risultati documentati, ottenuti nella mia esperienza,  possano essere divulgati per diventare un aiuto sincero per un confronto,  la  comprensione e il dialogo di tutti..

Temi  APPROFONDITI
1Che cosa sono le emozioni.
2Come si mostrano
3L’educazione delle emozioni
4Emozioni:apprendimento e comportamento.
5Plasticità del cervello
6La musica e le emozioni
.Riferimenti bibliografici
“Emozioni a Terra del Sole” di Adriana Rumbolo, Pegaso, 2001
“Il cervello nella scuola” Contagio Emotivo, di Adriana Rumbolo, Pegaso, 2011

Nessun commento:

Posta un commento