lunedì 25 febbraio 2013

L'interventismo può non fare bene

Ho ascoltato con grande attenzione un'esperta che spiegava,  con convinzione,  come si insegna la geometria piana: linea, punto ,angolo,  ai bambini fin dalla materna

Continua a leggere

.Non sono pro  spiegazioni che arrivano da dietro  una cattedra e  a mezzo busto.
Potrebbe ridursi  molto la comunicazione  nella sua espressività  empatica che di solito sottende e potenzia  l'approfondimento di una disciplina
.In tante occasioni ho potuto constatare che ogni bambino ha un percorso di apprendimento via , via che il sistema muscolo scheletrico è pronto per certi movimenti e così tutta la via nervosa e molte   esperienze  con l'ambiente .
Per noi adulti  è difficile liberarci dall 'interventismo.
.Spesso ai  bambini è chiesto solo  di  fornire  risultati  come   proiezione della preparazione e bravura  dell'insegnante.
Eppure tante volte  un bambino ci sorprende con un'esecuzione nuova  dove il soggetto realizza   quanto ha appreso ma coniugandolo "d'obbligo" con un'elaborazione propria.
Un educatore sovente,  per la metodica in uso si affida solo al risultato finale dedicando meno attenzione alla conoscenza degli strumenti creativi del percorso.
Per la mia esperienza ho visto   bambini  che,  dopo una veloce conoscenza, attivano le loro attitudini la loro potenziaità elaborando il dato appreso  per   inglobarlo con i loro messaggi ,  con  l'esigenza della comuniczione ,della creatività e delle proprie problematiche nel rispetto della    finalità logica che  il cervello esige
Quando ho assistito alla spiegazione di geometria piana dalle materne in poi  ho ricordato bambini che avevano imparato la linea nelle  pieghe ,molto precise,  dei primi aeroplanini di carta a freccia e quando neanche a due anni si divertivano a punteggiare un foglio e tutti gli angoli dalle varie ampiezze a secondo cosa si voleva costruire .
Date a un bambino carte , collà, e forbicine con la punta arrotondata e "vi costruirà uun  mondo"
.Dopo che hanno soddisfatto il loro percorso alimentato da curiosità e  funzionalità.  i bambini saranno pronti  a dare un nome e a usufruire di regole.
Non mi sarei permessa di scrivere così  se non fossi rimasta sorpresa dal"creativo ,utile" di tanti bambini e su questo quanto ancora mi aspetto
.L'interventismo non aiuta un bambino, spesso lo disiorenta
dott.ssa Adriana Rumbolo.

Nessun commento:

Posta un commento