Dati anagrafici:
Residente in via degli Artisti, 25 - 50132 Firenze
Telefono: casa 055-576747
Casella e-mail: adriana.rumbolo@gmail.com
http://www.chihapauradelleneuroscienze.blogspot.com
Continua a leggere
Studi:
Attestato corso annuale di perfezionamento in Sessuologia nell’anno 1996/97 presso il centro di genetica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze.
Attestato Corso di Addestramento in psicologia dello sport organizzato dal Centro Aesculapius negli anni accademici 1993/94 presso il Centro Tecnico di Coverciano della Federazione Gioco Calcio per complessive 105 ore di lezione con superamento dell’esame di profitto. Patrocini: Regione Toscana, Provincia di Firenze, unione Italiana Servizi Sociali,CONI.
Laurea in Pedagogia (indirizzo psicologico) presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Magistero –Istituto di Psicologia, con una tesi sperimentale dal titolo “Manifestazioni autoaggressive e disturbi del processo di identificazione” Votazione finale 104/110
Pubblicazioni e partecipazione a convegni:
Autrice dell’articolo “Salute e benessere: emozionarsi cum iudicio“, pubblicato su Toscana Medica n. 8/05
Autrice del libro “Il cervello nella scuola” Ed. Pegaso Idee per una pedagogia delle emozioni centrata sui bisogni degli adolescenti. L’esperienza di una psicologa nelle scuole.
Dall’esperienza presso le scuole ha pubblicato per gli insegnanti e gli operatori un quaderno psicologico intitolato: “E…poi l’adolescenza”, una raccolta di scritti degli studenti sulle proprie emozioni (2002)
Autrice del libro “Emozioni a Terra del Sole” (Ed. Pegaso 2001)
Relatrice al concorso di Poesie per le scuole “Le parole dell’anima” tenutosi nella sala del Cinquecento di Palazzo Vecchio (2000)
Autrice dell’articolo “Il si e il no”, pubblicato su “Etruria” rivista medica-culturale vol XIV – n. 1-2 1999
Relatrice al II incontro Croato/Sloveno/Italiano di Medicina Scolastica “La scuola e il disagio in età evolutiva” (1999)
Ha condotto il seminario “Insegnamento della lingua italiana agli stranieri “ per l’aspetto psicologico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (Spagna), 1993.
Relatrice al convegno “Donna in divisa” tenutosi nella Sala del Duecento di Palazzo Vecchio (1983)
Esperienze professionali:
Nell’anno scolastico 2005/2006 ha condotto un corso di psicologia “Conosci te stesso” nella scuola media G. Carducci
Nell’anno scolastico 2004/2005 ha condotto un corso di psicologia “Conosci te stesso” nella scuola media G. Carducci
Nell’anno scolastico 2002/2003 ha condotto un corso di psicologia “Conosci te stesso” nella scuola media G. Carducci e nella scuola media “Scuola città Pestalozzi – Scuola sperimentale statale – Centro Risorse per la formazione docenti”
Nell’anno scolastico 2002/2003 ha condotto un corso di psicologia “Conosci te stesso” presso l’I.T.G. “G. Salvemini –E.F. Duca D’Aosta.
Dal 1997 al 2002 ha condotto un corso di psicologia “conosci Te stesso” in alcune classi dell’I.T.T.G. G. Galilei di Firenze.
Ha presieduto a una “Tavola di Incontro” per insegnanti delle scuole medie-inferiori e superiori con il Distretto 11 di Firenze dal titolo “Relazionare per Insegnare” (2002)
Ha condotto un corso di formazione sugli aspetti dell’età evolutiva per insegnanti degli Istituti Superiori presso il Distretto 11di Firenze (2001)
Dal 1999 al 2001 ha fatto parte del P.I.A. per il supporto psicologico presso l’Istituto superiore “B. Russel” e il Liceo artistico “L. Alberti” di Scandicci (FI)
Dal 1997 al 1999 ha condotto presso l’Istituto Superiore “B. Russel” di Scandicci (FI) un corso di psicologia “Conosci te stesso”.
Dal 1981 al 1996 docente e consulente psicopedagogica al centro Linguistico per stranieri Dante Alighieri.
Emozioni a Terra del sole
Mercoledì 28 Aprile ore 21.00 Sala Conferenze - piano terra Biblioteca Oblate
"Emozioni a Terra del Sole" di Adriana Rumbolo e Alessandro Laslo. Lettura recitata a cura dell’attrice Giulia Cavallini; Intermezzi musicali eseguiti dal vivo dal fisarmonicista Daniel Stratznig. Un singolare viaggio fra teatro, musica e scienza, nelle emozioni di una bambina che diventa donna. Introduce Leonardo Bieber, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze. Conclusioni di Adriana Rumbolo che evidenzierà i momenti della sua adolescenza, trascorsa a Terra del Sole, accostandoli alla sua esperienza di psicopedagogista, nelle scuole pubbliche fiorentine, ispirata alle ultime scoperte sull’importanza dell’emotività nell’apprendimento, nella creatività e nelle relazioni interpersonali..Il libro quest’anno è stato adottato come testo di lettura con finalità pedagogiche in una seconda media ,Scuola Macchiavelli ,Firenze..L’esperienza è stata positiva e i risultati documentati da disegni e riflessioni scritte degli studenti.sono in codesta scuola.
1. Adriana Rumbolo - Le scienze web news
dal 2000 le scienze sul web
Rumbolo. Mostra • Traccia. Cronologia. Membro da: 1 year 18 weeks. Print preview icon. I S S N 1827-8922
2000-2010 © LSWN.it science since 2000, ...
www.lswn.it/user/894 - Copia cache - Simili
Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati in base a quanto previsto del D.Lgs.
196/03
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Damasio, nella sua ricerca, scopre come lo sventurato Elliot, pur conservando appieno le sue "notevoli" capacità intellettive (tut...
-
L'uomo pensa in maniera lineare, a differenza della donna, la cui modalità è circolare A questa conclusione è arrivata la professoressa...
-
“… i comportamentisti credevano che i bambini non avrebbero avuto ragione di legarsi ai loro custodi se questi non avessero provveduto ai ...
Nessun commento:
Posta un commento