giovedì 16 gennaio 2014

RE sole

Inverno uguale tristezza.Perchè manca la luce e,dice uno psichiatra Usa, anche perhè mancano gli odori.
Calo dell'umore, delle energie e del desiderio sssuale, aumento del consumo di carboidrati e quindi di peso.
Quante persone, con l'arrivo della stagione fredda, avvertono questi sintomi? Si tratta della Sad(Seasonal affective disorder, letteralmente"disturbo affettivo stagionle"):secondo ricercatori del Maryland,ne soffrono seriamente almeno  quattro americani su cento,  mentre altri dieci hanno sintomi più lievi.
Finora si è pensato che la causa fosse la mancanza di sole:: per questo i pazienti vengono trattati con massicce esposizioni a un'intensa luce artificiale
Continua a leggere.
Una nuova ipotesi viene da Teodor Postolache, psichiatra di Washington:la Sad potrebbe essere dovuta a determinati odori,in effetti,  chi soffre di questa sindrome ha un olfatto particolarmente acuto, che gli permetterebbe di avvertire il "profumo della stagione",La soluzione? Secondo lo specialista, affiancare  alla cura con la luce un'aromaterapia studiata ad hoc.
Il legame tra naso e Sad non è ancora chiaro. Alcune testimonianze, perà,   permettono di formulare interessanti teorie.
Una paziente newyorkese di Postalche  affermava di cominciare a sentirsi meglio quando sentiva l'odore pungente delle foglie morte al  Central  Park.-
Lo studioso ha ipotizzato che questo evocasse nella donna l'estate o la primavera, alleviandone la depressione."In inverno, molti fattori  cospirano contro l'olfatto:l'assenza di fiori e foglie, la riduzione dell'umidità a causa del riscaldamento, le infezioni delle vie respiratorie.Il "letargo"  di questo senso e la mancanza di profumi potrebbe rendere le persone più esposte alla Sad.

Nessun commento:

Posta un commento