mercoledì 18 agosto 2010

Fisiologia . Introduzione alle neuroscenze

Sinapsi


Molecola
Prima della fine del ‘900 Charles Darwin ,William James ,Sigmond Freud avevano già trattato diffusamente diversi aspetti dell’emozione,conferendole un posto privilegiato nel dibattito scientifico e proprio Freud aveva già colto senza mezzi termini, il potenziale patologico dei disturbi emotivi
.
Eppure per tutto il secolo appena trascorso e fino a tempi molto recenti tanto le neuroscienze quanto le scienze cognitive hanno trattato l’emozione con estrema freddezza.
Era considerata l’opposto della ragione ,di gran lunga la più pregevole capacità dell’uomo ,che si supponeva fosse del tutto indipendente dalle emozioni.
Negli ultimi anni le neuroscienze e le neuroscienze cognitive hanno finalmente approvato l’emozione e hanno dimostrato che le emozioni ‘impulsi ad agire, risposte all’ambiente necessarie alla sopravvivenza sono parte integrante dei processi del ragionamento ,dell’apprendimento, della memoria e della decisione del bene e del male.
Le emozioni ben dirette e ben dispiegate paiono essere un sistema di appoggio ,senza il quale l’intero edificio della ragione non può operare a dovere
Inoltre, come cita nel suo libro”Molecole di emozioni” Candice Pert sono le emozioni a unire fra loro mente e corpo..
Convinta dai nuovi risultati sullo studio delle emozioni sono entrata la prima volta nelle classi con studenti di 12/16 anni per
dialogare con loro di questi risultati che le neuroscienze ci offrivano.



Ho subito percepito quanti ragazzi si trovassero con la” coscienza di sé” addormentata ,narcotizzata e le loro emozioni di cui non sapevano né il nome né l’esistenza in grande confusione. E…quanti assenti giustificati!
(Gli assenti giustificati ,sono i ragazzi che non partecipano e godono della diagnosi scolastica:loro stanno bene così).
Conoscere i sentimenti causati dalle emozioni è indispensabile per la coscienza di sé.
Potremmo poi dire semplicemente che la coscienza è stata inventata perché potessimo conoscere la vita
Da quel momento comincia il nostro conoscere
Di questo gli adolescenti avevano urgente bisogno e su questo si è dialogato con serenità ,curiosità e qualche bella risata.
I ragazzi hanno una grande capacità di capire e di capirsi e hanno risposto con grande partecipazione a conferma che nel percorso educativo la conoscenza dei risultati delle neuroscienze è di estrema importanza.

Nessun commento:

Posta un commento